2.
Terapia di
Coppia
La coppia può essere terreno fertile da cui si genera un’enorme forza capace di far fronte a molte difficoltà. Altre volte invece può essere lo scenario di incomprensioni e frustrazioni che a lungo andare portano alla crisi di coppia.
L’esperienza di coppia è infatti continuamente caratterizzata da aspettative deluse, bisogni, desideri e speranze non accolte e non condivise dal partner. Questo può portare ad un progressivo distacco, a momenti più o meno lunghi di crisi in cui manca il dialogo e la condivisione dell’intimità e in cui il dolore, la rabbia e il senso di solitudine possono prendere il sopravvento. Si viene quindi a creare un senso di vergogna per le proprie speranze infrante e si è portati a chiedersi “in che modo sono sbagliato per lui/lei” “perché non mi capisce?” “dove stiamo andando?” “Che senso ha il nostro rapporto?”: in realtà spesso dietro tutto questo vi è un grande bisogno di essere “visti” e riconosciuti nel proprio valore e nella propria identità, il senso di vergogna che in realtà è un appello alla vera intimità.
Uno o entrambi i partner possono sentirsi non compresi e non accolti dall’altro e può sembrare di non riconoscere più nel partner la persona scelta, conosciuta e amata. L’equilibrio della vita di coppia può venire stravolto da tradimenti, incomprensioni e conflitti e si vengono a creare disagi e problemi di varia natura, come ad esempio malessere psico-fisico, problemi nelle relazioni familiari ed extrafamiliari, difficoltà in ambito lavorativo.
Rivolgersi ad uno psicologo per prendersi cura della relazione può rivelarsi una scelta di grande coraggio e rispetto verso sé stessi e la propria coppia. Il percorso di terapia di coppia è un percorso che si fa i tre, in cui il terapeuta non giudica ma “semplicemente” crea lo spazio di confronto e dialogo per ascoltare ed essere ascoltati, rivedere schemi e posizioni di pensiero e di interazione consolidati, mettere in discussione credenze e convinzioni, recuperando un senso di profonda intimità.
Durante la terapia di coppia quello che conta non è prendere le posizioni di qualcuno ma che le persone coinvolte siano in grado di parlarsi, ascoltarsi e ri-conoscersi nuovamente, comprendendo e accogliendo l’altro e il suo sentire. Lo psicologo può aiutare a riattivare le risorse interne delle persone per superare il malessere vissuto e riuscire a comunicare efficacemente con il proprio compagno, gestire costruttivamente le liti, comprendere il comportamento dell’altro e migliorare la sessualità.