top of page

3.

Sostegno alla
genitorialità

Dal momento in cui le coppie scoprono che arriverà un figlio, gli equilibri cambiano e vengono messi alla prova. All’improvviso ci si trova a dover modificare la propria percezione di sé ed entrare all’interno di un nuovo ruolo: in quel momento infatti nascono anche un padre e una madre.
Questo cambiamento avviene gradualmente nei nove mesi di gestazione, in cui i due neo genitori si preparano naturalmente a questo cambiamento sistemico, hanno tempo di prendere confidenza con questa novità e di integrarla all’interno delle proprie esperienze: diventa una vera e propria occasione di crescita.
Da quel momento ogni genitore si trova a essere responsabile per se stesso, per il proprio figlio e per la nuova famiglia che si è creata.
Spesso però o genitori possono sentirsi vulnerabili e incontrare difficoltà, possono non capire quali siano le scelte più giuste per l’avvenire del proprio figlio. Ci sono momenti di cambiamento nel ciclo di vita dei figli in cui i genitori sperimentano un senso di ansia e impotenza per  l’autonomia che il figlio richiede. Diventa quindi importante sostenersi a vicenda per riuscire a vivere questa trasformazione con energia e presenza.
Il sostegno alla genitorialità consiste in un lavoro di messa in discussione e ricerca di modalità relazionali e comunicative più funzionali da mettere in atto con i propri figli per attivare un dialogo e un cambiamento costruttivo, può inoltre essere funzionale alla ricerca di un nuovo equilibri e consapevolezza tra bisogno di dipendenza e autonomia dei figlio dai propri genitori.
Le tematiche con cui più spesso i genitori quindi si rivolgono allo psicologo per essere sostenuti nel loro ruolo sono diverse, tra cui:

 

  • La relazione e la comunicazione con i propri figli,

  • Il sostegno nelle difficoltà scolastiche,

  • La preoccupazione per un periodo difficile nella vita dei figli,

  • Lo stile educativo tra regole e autonomia,

  • L’equilibrio e i ruoli all’interno della coppia genitoriale

  • La gestione dei conflitti

  • La preoccupazione rispetto a comportamenti trasgressivi e di dipendenza (sostanze, alimentari, Internet, sessualità)

bottom of page