4.
Bambini
I bambini, nel proprio percorso di crescita si sviluppano e acquisiscono competenze e abilità .
Queste facoltà verranno integrate nel bagaglio di esperienze di ognuno stimolandoli a mettere in campo le proprie risorse e potenzialità, che a loro volta gli permetteranno di passare da una fase all’altra del proprio livello di sviluppo, superando le difficoltà insite dei periodi critici.
Durante le fasi di crescita i bambini sono sottoposti a enormi tensioni e si trovano a dover affrontare numerosi cambiamenti che avvengono a livello fisico, affettivo e comportamentale che talvolta possono essere difficili, fonte di disagio e fatiche. Anche lutti, trasferimenti, traslochi, cambio di scuola possono costituire momenti stressante per i bambini che comunicano il proprio disagio e stati d’animo attraverso il comportamento perché difficilmente trovano le parole giuste per esprimersi e se le difficoltà persistono nel tempo potrebbero influire sullo sviluppo della personalità.
Le difficoltà possono manifestarsi attraverso:
-
Sintomi psicosomatici (sintomatologie che non trovano spiegazioni mediche)
-
Manifestazioni eccessive di paure e ansie
-
Disturbi del sonno
-
Disturbi del comportamento (aggressività, chiusura sociale e isolamento, mutismo selettivo, inappetenza)
-
Fatica a frequentare l’ambito scolastico
-
Difficoltà di apprendimento
-
Difficoltà relazionali ed emotive
In questo caso, i primi passi che i genitori possono mettere in atto per affrontare la situazione, possono essere: non ignorare i segnali che il bambino comunica, parlarne e cercare un sostegno.
Il professionista, partendo da una valutazione psicologica del bambino, pianificherà l’intervento per meglio comprenderne il disagio, aiutando i genitori a capire quali sono le cause delle difficoltà manifestate e sostenendoli a trovare modalità nuove per gestire in modo efficace tali problematiche.
La terapia con i bambini è improntata su una modalità di lavoro basata sul gioco proprio perché questo è il loro linguaggio: attraverso la fantasia, il disegno, il movimento e i racconti il terapeuta entra in sintonia e dialoga col bambino per comprendere il significato dei suoi problemi e difficoltà aiutandolo a trovare una forma nuova per esprimere il suo disagio e le emozioni non accettate.