6.
Apprendimento e
DSA
Con l’inizio della scuola, imparare diventa un compito cui bambini e ragazzi dovranno imparare a rispondere e convivere per molti anni. A volte il rapporto con la scuola e lo studio può essere positivo e divertente ma spesso molti studenti possono vivere l’esperienza di apprendimenti in modo negativo, poiché incontrano difficoltà e disagi in ambito scolastico connessi a problemi di vario genere e possono emergere quindi senso di fatica, ansia e frustrazione.
Le difficoltà di apprendimento costituiscono una fonte di stress e di sofferenza per gli studenti ed i loro genitori, che spesso si ritrovano ingaggiati in conflitti riguardanti lo svolgimento dei compiti e lo studio.
Gli insuccessi scolastici hanno risvolti sul vissuto emotivo dei ragazzi di vario tipo (riduzione dell’autostima, senso di impotenza, ansia e fobie, rabbia e aggressività) e impattano sul benessere dello studente in contesto scolastico, familiare e amicale.
La difficoltà scolastica può essere legata a momenti di vita stressanti per gli studenti, problemi famigliari, deficit fisici e cognitivi, malessere psicologico. Altre volte non è connessa a problemi di questo tipo ed è limitata ad abilità specifiche, si tratta quindi di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). E’ importante sottolineare che i DSA non riguardano l’intelligenza generale della persona, ma soltanto le abilità specifiche di lettura (dislessia), scrittura (disortografia e disgrafia) e calcolo (discalculia).
Occuparsi di valutazione, potenziamento, riabilitazione e tutoraggio degli apprendimenti (trovare il metodo di studio più adeguato per ogni singolo stupende) significa non solo occuparsi di specifiche funzioni cognitive e abilità, ma anche contemporaneamente di emozioni, alimentando un’immagine di Sé competente nel mondo e quindi di benessere emotivo.
Presso il mio studio mi occupo di diversi interventi a sostegno delle difficoltà di apprendimento:
-
Valutazione dello stato degli apprendimenti per individuare possibili DSA o BES (Bisogni Educativi Speciali)
-
Screening delle difficoltà di apprendimento
-
Abilitazione e riabilitazione delle abilità di letto-scrittura, di comprensione del testo e di produzione scritta
-
Potenziamento delle abilità di calcolo, di conoscenza del numero e di risoluzione dei problemi (approccio meta cognitivo)
-
Tutoraggio scolastico e sul metodo di studio
-
Percorsi di consulenza psicologica sulle difficoltà scolastiche (bassa motivazione, ansia scolastica, metodo di studio)
-
Formazione e supervisione per insegnanti e operatori scolastici
-
Percorsi psico-educativi per genitori