Chi sono
Sono una Psicologa Clinica, iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia (03/15353) e Psicoterapeuta.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante e dopo la laurea ho svolto tirocinio e successivamente volontariato presso l’IRCCS Policlinico di San Donato (Mi) nel reparto di Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto offrendo sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti affetti da Cardiopatia Congenita e alle loro famiglie. Stare accanto a questi pazienti ed alla loro sofferenza mi ha permesso di crescere umanamente e professionalmente.
Mi interessa un approccio che ponga al centro dell’attenzione la persona considerata nella sua globalità ed interezza: non siamo solo mente ma anche corpo e non viviamo in un contesto isolato ma siamo immersi ogni giorno in un labirinto di relazioni.
Ho perciò scelto di proseguire la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia della Gestalt, con una tesi sull’esperienza della vergogna e del ri-conoscimento nella terapia di coppia, presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Milano, dove attualmente sono tutor supervisore e didatta in formazione.
​Negli anni ho collaborato con diversi Consultori Familiari di Milano (AIED, Fondazione Guzzetti, Gli Aquiloni) come psicologa e psicoterapeuta offrendo consulenza a minori, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Attualmente collaboro con il Centro Clinico e di Ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, dove si effettua psicoterapia, si tengono gruppi e si conducono ricerche in ambito psicologico.
Mi occupo da 10 anni di psicologia scolastica collaborando con diversi enti e associazioni (Associazione Giorgetti e AGIAD – Associazione Genitori Insegnanti e Amici della Dislessia) che offrono sostegno ad alunni BES e DSA. Nel 2015 ho conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed effettuo valutazioni di primo livello, percorsi di potenziamento e riabilitazione per DSA e training per studenti sul metodo di studio.
Collaboro con scuole di vario ordine e grado affiancando bambini e adolescenti che necessitano di un sostegno a causa di patologie fisiche o difficoltà emotive e psicologiche. Ho partecipato alla creazione e realizzazione di diversi progetti psico-educativi sui temi di bullismo, cyberbullismo, integrazione, coesione gruppo classe, affettività e sessualità, autostima.
Svolgo, infine, attività nel mio studio privato a Milano e presso il Centro Cassiopea a Sesto San Giovanni (Mi) come Psicologa-Psicoterapeuta libera professionista, occupandomi di minori, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
​Sono convinta che per essere un bravo professionista occorra continuare a formarsi e rimanere aggiornati. Il lavoro dello psicoterapeuta è un lavoro di grande responsabilità verso i pazienti e la società per cui è necessario porre grande attenzione, rispetto e cura verso che si affida a noi terapeuti mostrando sensibilità, umanità e professionalità.